domenica 18 agosto 2013

L’ondeggiare tra il poco e il niente

Il ministro Bray ha annunciato possibili assunzioni al ministero dei beni culturali ed ha assicurato gli enti lirici che non ci saranno licenziamenti.
Ma quante le possibili assunzioni e quante con concorso.
500 posti,  pare che siano secondo Letta,  e non si comprende se si tratta solo di stabilizzazioni di lavoratori che già lavorano come precari

«Vogliamo dare un messaggio forte che riguarda i giovani e la cultura. Una misura riguarda un'opportunità per i giovani e la cultura», ha detto il premier Letta illustrando il provvedimento intitolato "Valore Cultura". Letta ha illustrato la norma che prevede un tirocinio di 500 giovani per la cultura: «è un'opportunità di lavoro offerta a 500 giovani per un periodo determinato di tempo sullo sviluppo della digitalizzazione e della catalogazione del patrimonio culturale del Paese».

Intanto dalla CGIL arriva l’allarme su 150.000 contratti a rischio alla fine dell’anno su tutto il pubblico impiego.

 …  E' allarme precari nella pubblica amministrazione: dalla fine dell'anno sono a rischio rinnovo circa 150.000 persone. Il coordinatore del Dipartimento del pubblico impiego della Cgil, Michele Gentile, avverte: sono lavoratori che si occupano di servizi essenziali, se non verranno rinnovati scoppierà un doppio problema sociale, per il loro futuro ma anche per i cittadini e specifica: "Lavoratori precari per servizi duraturi e questa è la peculiarità del sistema pubblico rispetto a quello privato". 

Fino a oggi "abbiamo avuto gli stessi servizi pubblici con minor numero di persone e con molti rapporti di lavoro precari che alla loro scadenza determinano la chiusura dei servizi. Questo è inaccettabile e deve finire, sottolinea il sindacalista.
Se non saranno varati provvedimenti ad hoc, chi ha il contratto in scadenza il 31 dicembre e ha superato i tre anni con proroga, dovrà andare a casa lasciando scoperti servizi "stabili" della pubblica amministrazione. 


I numeri nel dettaglio.
 Nel settore pubblico i contratti a tempo determinato considerati a partire dal 2011 sono 86.467. Allo stesso rischio sono esposti anche i co.co.co (42.409) e in misura minore i lavoratori interinali (9.346) e per addetti a lavori socialmente utili (17.998).
Secondo la Cgil il governo deve intervenire "con la stessa solerzia" con cui ha prorogato il blocco dei contratti e degli scatti di stipendio". 

 Il governo Letta nel campo del lavoro, sui dati reali,  pare ondeggiare tra il poco e il niente; ma in quanto a dichiarazioni di ottimismo abbonda.


Immagine – una strada di Pompei – il piano Letta prevede anche un intervento per la valorizzazione dell’area archeologica.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.