sabato 17 gennaio 2015

Auto e assunzioni, qualche spiraglio

Si parla di 1.000 nuove assunzioni  nello stabilimento di Melfi, almeno questo si desume dalle dichiarazioni di Marchionne.  Al Salone dell’Auto di Detroit  il gruppo FCA (ex Fiat)  ha annunciato l’inserimento di altri mille addetti nello stabilimento lucano entro tre mesi…
Anche il sindacato antagonista FIOM plaude alla scelta di investimento, in questo link le dichiarazioni di Landini ….
Il vero miracolo lo fa la debole ripresa del mercato dell’auto in Europa che torna positivo dopo sei anni. Nel 2014 le consegne nei 28 Paesi Ue più Efta, secondo i dati dell'Acea, sono state 13.006.451, il 5,4% in più rispetto al 2013.
Non è cambiato niente e si vuole ripartire come prima, si procede con lo stesso tipo di macchine, dunque petrolio, traffico, inquinamento e via,  si ricomincia. E’ probabile che la stessa diminuzione del prezzo del petrolio possa contribuire a questa debole ripresa.   Niente male per le nuove assunzioni, un sollievo per un po’ di lavoratori che aspettano, ma il metodo pare lo stesso; non c’è un’auto elettrica nell’immediato futuro , non c’è una linea di nuovi prodotti che possa determinare una svolta produttiva epocale.

Immagine: Fiat di Melfi da internet 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.