domenica 1 novembre 2015

Disoccupazione settembre: gli invisibili

I dati della disoccupazione di settembre hanno qualcosa di paradossale: diminuisce la disoccupazione e diminuisce anche l’occupazione,  e crescono gli invisibili inattivi.
Il tasso di disoccupazione e dell’11,8%, cala di 0,1 punti percentuali, proseguendo il calo di luglio (-0,5 punti) e agosto (-0,1 punti).
Nello stesso tempo abbiamo
Secondo i dati preliminari dell'Istat, a settembre la stima degli occupati diminuisce dello 0,2% (-36 mila). Il calo riguarda sia i dipendenti (-26 mila) sia gli indipendenti (-10 mila).
La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta nell’ultimo mese dello 0,4% (+53 mila persone inattive). Il tasso di inattività, è pari al 35,8%, in aumento di 0,2 punti percentuali.
Tra i giovani, il tasso di disoccupazione è al 40,5%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. "La stima del numero di giovani disoccupati diminuisce rispetto al mese precedente (-2,2%, pari a -14 mila).
Dalle serie storiche emerge che, rispetto a inizio anno  i contratti di dipendenti permanenti sono saliti di 77mila unità.

http://www.repubblica.it/economia/2015/10/30/news/disoccupazione_settembre_2015-126217273/

Si può BRINDARE alla Fine della Crisi?

Gli incentivi dati dal Governo Renzi l’hanno prodotto un po’ di contratti a tempo indeterminato, facendo gravare sulla collettività buona parte degli oneri contributivi, ma lo stesso Pier Carlo Padoan, intervenuto all’assemblea dell’Anci in corso a Torino  avverte: «Il bonus assunzioni verrà prorogato anche quest’anno ma non potrà durare in eterno».

1 commento:

  1. Sono una beffa questi dati che mettono etichette sulle vite delle persone. La percezione di come vadano le cose, è comunque fornita da quel che si vede realmente ed io vedo persone che lavorano a turnazione e che questo lavoro a singhiozzo procura instabilità economica ed emotiva.
    Chissà se le lacrime della Fornero erano per quel che s'andava a fare...

    RispondiElimina

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.