lunedì 2 maggio 2016

Lo spogliarello dei diritti


 Un tempo a Milano, quando si celebrava il Primo Maggio, era tutto chiuso; c’era un po’ di lavoro in più e c’era un po’ più di rispetto per il riposo dei lavoratori dipendenti. 
 Da qualche anno a questa parte il Primo Maggiò è diventata una giornata lavorativa come tutte le altre per i lavoratori del settore commercio.
“Cosa volete, c’è la crisi”
“E poi lo fanno volontariamente, nessuno li obbliga”
Queste le frasi che si sentono dire;  come se un lavoratore precario e ricattato potrebbe facilmente rifiutare.
 Ieri, alcuni rappresentanti sindacali dell’Usb (unione sindacati di base) ha inscenato,   dinanzi a un grande magazzino di Milano, rimasto aperto per il 1* maggio, uno spogliarello dei diritti; ovviamente la protesta ha messo in allarme gestori e poliziotti privati del magazzino; con il tentativo di allontanare e pestare chi protestava. QUI la cronaca di Repubblica…

Occorre dire con chiarezza e forza che i centri commerciali non sono servizi essenziali come gli ospedali e i treni, non c’è nessuna giustificazione per restare aperti il 1* Maggio.  La questione non può essere vista neanche sotto il profilo della propria libertà, perché non si tratta del singolo esercizio di un lavoratore autonomo che può decidere di restare aperto, si tratta di centri con lavoratori dipendenti  che hanno diritto a festeggiare la propria festa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.