mercoledì 25 gennaio 2017

Boeri: quattordicesima a chi?

Le misure del Governo Renzi (ora Governo Gentiloni) su quattordicesima amplieranno il debito Inps che si rifletterà sulle generazioni future senza portare un reale beneficio a chi si trova oggi in condizione di povertà.
L’aver il Governo distribuito un beneficio, pur minimo,  ad una vasta e indistinta platea,  nei fatti aumenta il debito senza aggredire la povertà; ma la scelta della vasta platea era forse dettata da un motivo elettorale.
E’ lo stesso presidente dell’Inps che tratteggia il quadro.
Boeri, presidente dell’Inps, al convegno Tutto pensioni 2017 organizzato dal Sole 24 Ore, ha puntato l’indice sull’estensione della quattrordicesima, che potrebbe andare anche a chi non proviene da una condizione familiare di disagio. “L’intervento sulla quattordicesima – ha detto – può venire a premiare delle persone che si trovano in famiglie dove ci sono altre persone che hanno pensioni elevate o patrimoni ingenti. Mentre in Italia c’è un problema molto serio di povertà. Se guardiamo i dati sui consumi è raddoppiata negli anni della crisi nella fascia al di sotto dei 65 anni, e su questo continuiamo a non intervenire in modo sistematico”.
“Nell’ambito del sistema pensionistico permangono forti iniquità, differenze di trattamento macroscopiche anche alla stessa generazione, e su questo fin qui non si è intervenuti”, ha aggiunto. Per questo per Boeri bisogna sempre guardare al debito implicito, su cui, ha spiegato, “ho visto tanto scetticismo”. Il debito implicito, ha spiegato, “è l’insieme degli impegni presi dallo Stato nei confronti degli attuali contribuenti, pensionati e contribuenti futuri. E se si dice che il debito implicito è qualcosa che non ha valore si sta implicitamente dicendo che in futuro si taglieranno le pensioni”.
altro post su questo blog su quattordicesima
Per i post recenti o in evidenza di Crea pane e lavoro vai all’ Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti e i contributi sono benvenuti, la redazione si riserva, in via di autotutela, di eliminare commenti che incitano alla violenza o con carattere offensivo verso terzi.